Quando si commette l’errore epistemologico di scegliere l’unità sbagliata si finisce
col contrapporre una specie a un’altra che la circonda o all’ambiente in cui vive.
Uomo contro natura. In effetti si finisce con l’inquinare la Kaneohe Bay, col ridurre
il lago Erie a una poltiglia verde e col dire: «costruiamo bombe atomiche più
potenti per annientare i nostri vicini di casa». (…)Si decide di volersi sbarazzare dei
sottoprodotti della vita umana e si decide che il Lago Erie sarà un buon posto per
scaricarveli; si dimentica però che il sottosistema eco-mentale chiamato lago Erie è
una parte del nostro più ampio sistema ecomentale e che se il lago Erie viene spinto
alla follia, la sua follia viene incorporata nel più vasto sistema del nostro pensiero e
della nostra esperienza.
G. Bateson, Verso un ecologia della mente
Grazie al bando ‘Lazio Street Art’ della Regione Lazio nasce ufficialmente Resistart, percorso visivo che attraverserà in quattro tappe le strade della Città di Guidonia Montecelio, raccontando, attraverso opere di street art, le storie della Resistenza guidoniana.
📅 Nelle prossime settimane vi racconterò le tante sfaccettature di questo progetto mentre seguiremo passo dopo passo i lavori di realizzazione del mio e degli altri 4 murales. Nel frattempo non posso far altro che invitarvi alla conferenza stampa di presentazione che si terrà in diretta Facebook, martedì 20 aprile alle ore 17, sulla pagina del sindaco Michel Barbet. Link a breve.
Grazie al bando ‘Lazio Street Art’ della Regione Lazio nasce ufficialmente Resistart, percorso visivo che attraverserà in quattro tappe le strade della Città di Guidonia Montecelio, raccontando, attraverso opere di street art, le storie della Resistenza guidoniana.
“Sotto la mia pelle” è il progetto presentato per il Comune di Guidonia Montecelio. Il murales si lega indissolubilmente al concetto di memoria che, al centro della rappresentazione, diventa il punto da cui origina l’intero progetto. Tanti gli aneddoti inscenati, frutto del lavoro di ricerca svolto in questi mesi. Dalla donna del cucchiaio, ai 3 civili di Montecelio, dal pane nero di Remo, ai bambini che giocano a nascondere i fucili ai soldati tedeschi, e poi ancora gli aerei, il toro, citazione di Guernica di Pablo Picasso, Apollo e Dafne del Bernini, mito che parla dell’amore e del cambiamento. Un collage di storie personali e collettive, appartenenti al territorio comunale, che ricordano ai passanti del sottopassaggio di via Lucania, luogo di confine tra il Comune di Bagni di Tivoli e quello di Guidonia Montecelio, che la memoria, come l’arte, è quella forza silenziosa che mette in relazione, in dialogo, i ricordi come le persone, che sottraendo all’oblio ciò che altrimenti andrebbe dimenticato, è capace di conciliare gli opposti, essere ponte, strumento di congiunzione, di dialogo.