È partito il 22 novembre lo Smart Community Lab, un programma di pre-incubazione per team che intendono lanciare nuovi prodotti e attività imprenditoriali che migliorino la vita delle persone e la sostenibilità delle città.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Binario F, lo spazio nel cuore di Roma che Facebook ha creato per contribuire allo sviluppo del tessuto sociale ed economico italiano rafforzando le competenze digitali di studenti, professionisti, imprese e ONG, ed Elastic Thinkers, società che sviluppa programmi di formazione su innovazione e product management fondata da Nicola Mattina.
Nato dall’intraprendenza di due fratelli entusiasti della tecnologia, il nostro progetto oggi si compone di: Sviluppatore Web, Grafico, Digital Marketing Specialist e Video & Photo editor. Usiamo soltanto le tecnologie più recenti e più affidabili per ottenere esclusivamente il miglior risultato per i nostri clienti.
Quattordici i team che hanno partecipato alla prima edizione, con progetti che andavano dalla manutenzione predittiva alla condivisione dei parcheggi, dai nuovi format didattici per la scuola media al turismo esperienziale.
Durante gli incontri, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sviluppare le proprie idee attraverso un percorso che partiva dall’esplorazione degli spazi di opportunità e l’analisi dei potenziali clienti toccando temi come le tecniche di ideazione e il Visual Thinking, la prototipazione e le tecniche di storytelling, sino ad arrivare ai primi test con i potenziali clienti grazie alla creazione di una presenza online e una campagna su Facebook.
Ho partecipato all’intero percorso, acquisendo diverse competenze in ambito User Experience. Se volete conoscere l’intero programma del percorso, continuate a seguirci! Stay tuned! 😉