Commissionato dal Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio il lavoro svolto è conistito nel realizzare il progetto di comunicazione integrata per la stagione teatrale 2015/16′. Tra le attività svolte: servizio fotografico durante gli spettacoli, video, gestione social media, grafica.

Team

Manuel Grillo
Marco Mastrojanni

Attività

Servizio fotografico
Social Media
Grafica
Video

Chi va a Roma perde la…

Avete mai realizzato una campagna di comunicazione integrata? Non sapete da dove cominciare? Di cosa stiamo parlando? Se queste sono le vostre domande vi invitiamo a leggere questo articolo, in cui troverete passo passo, le fasi di progettazione e realizzazione della campagna di comunicazione integrata che abbiamo realizzato per la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio.

Primo passo da fare è stato conoscere il nostro cliente. In questo caso si è trattato di un teatro comunale, di medie dimensioni con un pubblico target di medio/alto livello. La lista degli eventi prevedeva grandi nomi dello spettacolo. Obiettivo della campagna intercettare un pubblico piu’ giovane, motivo per cui si è scelto di investire su una comunicazione più fresca che facesse uso soprattutto di piattaforme Social come Facebook e Youtube.

Restyling del Logo | La prima cosa da fare è stato recuperare il Logo e ridisegnarlo per avere un file vettoriale da riutilizzare sulle diverse grafiche. Siamo partiti dal sito già presente, e ricostruendo i layout tramite un software di arte generativa abbiamo realizzato diverse versioni del logo e delle texture utilizzate all’interno del sito. Qui di seguito alcune versioni del logo.

Album fotografico | Tutto parte dai contenuti. Cosi come per un buon piatto di cucina, se hai gli ingredienti giusti allora fari sicuramente un piatto squisito, così avviene per un progetto di comunicazione. Se hai il giusto materiale sei già a metà dell’opera. Ecco allora che il passo successivo è stato quello di raccogliere direttamente gli scatti delle serate degli spettacoli così poi da avere un database di immagini da poter condividere sulle diverse piattaforme online. Per far questo abbiamo chiesto aiuto a qualche amico fotografo/videomaker: Stefano Casavecchia di CiakStudios, Federico Loreti di PhotoBrain che ci hanno affiancato durante le serate.

Campagna Facebook  | Per quanto riguarda i Social Network si è deciso di lavorare con Facebook e Youtube. Facebookè il Social Network più utilizzato di sempre. Non potevamo quindi evitare di realizzare un progetto editoriale ad hoc  per questa piattaforma, pianificando diversi post da pubblicare settimanalmente online.

Canale Youtube | Quando si parla di Youtube si parla di video, ecco quindi che in previsione di quelli realizzati durante la stagione abbiamo pensato di realizzare un intro di 10 secondi che fungesse da raccordo visivio per tutti i video caricati sul canale. Dopo varie bozze abbiamo optato per questo. Che ne pensate?