Jam Vetralla Creativa, elaborare idee e progetti per la valorizzazione turistico-culturale del centro storico di Vetralla: è stato l’obiettivo di “Jam Vetralla Creativa”, una maratona di progettazione promossa da Lazio Innova, Comune di Vetralla, Camera di Commercio di Viterbo, Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio, Unindustria – Club dei Creativi e Medioera.

La Jam, che si è svolta dal 23 al 24 novembre 2018 all’interno della 17° edizione della Festa dell’Olio, si rivolge a  creativi, designer, maker, videomaker, artisti, talenti, informatici, esperti di marketing e comunicazione, economisti, architetti, agenti di sviluppo locale, programmatori, startupper.

Durante la competizione i team hanno ideato per il centro storico di Vetralla una vocazione tematica con potenzialità di attrazione turistica. Il brand individuato è stato raccontato da un progetto o prodotto innovativo fattibile e sostenibile economicamente, capace di leggere e raccontare in modo originale il borgo.

L’output finale che i partecipanti hanno presentato al termine della maratona è consistito in un prototipo del prodotto creativo progettato (es: teaser, mockup, storyboard, wireframe, videoclip, ecc.)

Il Team della Grillo Design a lavoro 🙂

Jam Vetralla Creativa si è svolta in un arco temporale di 32 ore presso i locali della Biblioteca Comunale Alessandro Pistella nel centro storico di Vetralla, a partire dalle ore 10 di venerdì 23 novembre, fino alle ore 18 di sabato 24 novembre. Ai partecipanti l’amministrazione comunale ha garantito un servizio gratuito di food & beverage e proposte di ospitalità low cost.

Nel corso della Jam erano presenti alcune figure di supporto tecnico per lo sviluppo delle applicazioni (mentor), per la valorizzazione dell’idea imprenditoriale (tutor) e personalità di alto profilo capaci di suggerire con la loro esperienza scenari e suggestioni (testimonial). Erano inoltre a disposizione dei partecipanti i tecnici specializzati del FabLab Lazio di Viterbo.

In palio tre premi: al primo classificato 2mila euro; al secondo mille euro; al terzo 500 euro..

E indovinate chi ha vinto il 2° premio? 😀