Con la presente, abbiamo il piacere di invitarVi alla giornata di inaugurazione del progetto Nodelab, spazio di ricerca sul rapporto tra arte e nuove tecnologie che si terrà domenica 7 Novembre 2021 dalle ore 10:30 alle 13:00, presso gli spazi dell’Accademia in Via Romana 159, Guidonia Montecelio (RM).
Digital Lab dell’Accademia Dei Romani – Fine Arts Institute, Nodelab è un luogo di incontro tra i professionisti, gli artigiani, gli artisti che vivono il territorio di Guidonia Montecelio, a pochi passi da Roma e non solo.
Basato sul modello dei Fablab, laboratori diffusi in tutto il mondo che collaborano tra loro promuovendo la cultura maker e open source, svolgerà attività di ricerca soprattutto nel campo dell’arte e della creatività in generale.
Nello specifico, Nodelab, vuole diventare uno luogo di ricerca d’avanguardia, il cui obiettivo è quello di ragionare sugli enormi mutamenti che stanno avvenendo in questi anni: Intelligenza Artificiale, Neuroscienze, Digital Fabrication. Ma soprattutto, su come l’Arte possa ancora essere la lente attraverso cui analizzare il cambiamento, e possibilmente, realizzarlo.
Eventi, pubblicazioni, talk, workshop sono i mezzi che utilizzeremo per promuovere l’incontro e lo scambio di idee.
Sede delle attività, l’Accademia Dei Romani, Fine Arts Institute, Associazione convenzionata con il Comune di Guidonia Montecelio che da anni porta avanti progetti legati alla didattica dell’arte. Situata sulla Via Romana che collega le due frazioni, l’Accademia può vantare un laboratorio d’avanguardia dove trovano spazio Stampanti 3D, Scanner 3D, Kit Arduino, Plotter da taglio.
Per maggiori informazioni potete visionare i seguenti link:
Siti web: www.accademiadeiromani.it, www.nodelab.eu
Canali Social Facebook e Instagram dell’Accademia Dei Romani e del progetto nodelab.
Inviare un’email a info@villadeiromani.it oppure info@nodelab.eu
Vi aspettiamo!
Nodelab Guidonia Montecelio
