Corso Computer Graphic – illustrazione

Obiettivo del corso di Computer Graphic, offrire un panorama completo e aggiornato sullo stato dell’arte della disciplina, con un focus dedicato alla Data Analysis tramite infografiche. Il corso è suddiviso in 5 moduli.

Il primo modulo affronterà la Computer Grafica – illustrazione dal punto di vista storico. Dalla nascita dei primi computer passando per le interfacce grafiche fino agli ambienti immersivi del metaverso. Attenzione particolare verrà data alla realizzazione di infografiche: l’arte dei dati. 

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PROGRAMMA DEL CORSO

 

I. Introduzione – La teoria dell’informazione digitale – Storia della Computer grafica – Compressione dati
A. Panoramica dell’illustrazione come disciplina
B. Storia dell’illustrazione
C. Tipi di illustrazioni: analogiche e digitali
D. Importanza dell’illustrazione in vari campi

II. Illustrazione analogica
A. Panoramica delle tecniche di illustrazione analogica
B. Materiali e strumenti utilizzati nell’illustrazione analogica
C. Tecniche di schizzo e disegno
D. Tecniche di colorazione e sfumatura
E. Progetti pratici per l’illustrazione analogica

III. Illustrazione digitale
A. Panoramica delle tecniche di illustrazione digitale
B. Introduzione al software di pittura digitale
C. Tecniche per schizzi e disegni nei media digitali
D. Tecniche per la colorazione e l’ombreggiatura nei media digitali
E. Introduzione all’illustrazione vettoriale
F. Progetti pratici per l’illustrazione digitale

IV. Combinazione di illustrazioni analogiche e digitali
A. Panoramica dell’illustrazione ibrida
B. Integrazione di tecniche di illustrazione analogica e digitale
C. Progetti pratici per l’illustrazione ibrida

V. Illustrazione in diversi campi
A. Illustrazione pubblicitaria
B. Illustrazione del libro per bambini
C. illustrazione di fumetti
D. Illustrazione scientifica
E. Illustrazione tecnica

VI. Visualizzazione dei Dati

A. Introduction to Information Design
B. Data Collection and Analysis
C. Design Principles
D. Data Visualization
E. Interaction Design
F. Case Studies

VI. Pratica professionale per illustratori
A. Panoramica dell’industria dell’illustrazione
B. Costruire un portafoglio
C. Marketing e promozione del tuo lavoro
D. Costruire una rete di professionisti
E. Ricerca clienti e negoziazione contratti

VII. Conclusione
A. Sintesi dei concetti chiave
B. Progetto finale: un portfolio di illustrazioni
C. Tendenze e tecnologie future nell’illustrazione
D. Riflessione e valutazione finali

Nota: questo è solo uno schema di esempio e può essere modificato per soddisfare le esigenze e gli obiettivi specifici del corso.

 

Durata

Data

Luogo

Posti disponibili

Prerequisiti

Il workshop non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica, mentre per la sessione pratica è richiesta una buona manualità e confidenza con il computer per operare su programmi di tipo grafico e un minimo di conoscenza sulla geometria solida. Ricordate di arrivare muniti di computer portatile.

Bibliografia

DOCENTE

Artista e designer Manuel Grillo è nato a Tivoli il 15/04/1987. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma in Arti multimediali e tecnologiche. Professore presso l’Accademia dei Romani, Fine Arts Institute dal 2019, ha esposto in Italia e Cina. Attualmente i suoi lavori si interessano di Arte, Design, Informatica. Vive e lavora tra Roma e Guidonia Montecelio (RM).

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